Stampa questa pagina
Giovedì, 31 Gennaio 2019 10:18

Mock Trial – Tutela del format televisivo e prospettive di regolamentazione

Tutela del Format e prospettive di regolamentazione: APT e Milalegal insieme per il Mock Trial all’Auditorium MAXXI di Roma

Si è svolto il 23 gennaio 2019 presso l'auditorium Maxxi di Roma il Mock Trial dal titolo "Tutela del Format e prospettive di regolamentazione" organizzato da APT in collaborazione con Milalegal.

Di seguito il programma della giornata.

Obiettivi

Gli “schemi di programmi” hanno assunto nel mercato televisivo e audiovisivo in genere sempre maggiore importanza e comportano ingenti investimenti per la loro creazione e commercializzazione. Il Mock Trial si pone l’obiettivo di fornire agli operatori del settore un quadro della protezione del format attualmente riconosciuta in Italia e di proseguire nel dibattito in merito alla codificazione della protezione del format.

Destinatari

Il convegno è rivolto a un pubblico di operatori e interlocutori del settore audiovisivo (case di produzione, distributori di format, emittenti e fornitori di servizi media-audiovisivi).

Temi affrontati

  • Il quadro nazionale: Analisi dell’attuale protezione del format in Italia attraverso lo svolgimento di un Mock Trial che presenti un caso di asserito plagio di format, che verrà deciso da un collegio giudicante composto da quattro operatori e interlocutori del settore audiovisivo, sotto la guida di un presidente.

  • Le esperienze europee e le proposte per l’Italia: tutela di Format attraverso la codificazione, la registrazione e la mediazione delle dispute. L’esperienza di Frapa (The Format Recognition And Protection Association).

Programma

Ore 9.00 Registrazione

Ore 9.30 Saluti istituzionali

Dott. Giancarlo Leone Presidente APT - Associazione Produttori Televisivi

Dott. Axel Fiacco (BicFormats – Università Cattolica): Breve introduzione sul Format, la sua storia e il suo valore nell’attuale mercato nazionale e internazionale.

Ore 10.00 Il caso

  • Il caso verrà discusso dagli avvocati del ricorrente (titolare dei diritti sul format) e della resistente (assunta parte plagiaria).

Introduzione del caso: Avv. Dario Alfieri (The Walt Disney Company)

Dibattimento:

Avv. Mariangela Liuzzi (avvocato di parte attrice)

Avv. Elisabetta Mina (avvocato di parte resistente)

Collegio Giudicante

Presidente:

Prof. Alberto Gambino (Professore ordinario di diritto privato - Studio Legale Gambino)

Giuria:

1. Avv. Antonella Barbieri (Fox Networks Group Italy S.r.l.)

2. Avv. Marcello Dolores (Discovery Media S.r.l.)

3. Avv. Dario Morelli (FremantleMedia Italia S.p.A.)

4. Avv. Laura Ciccolini (Endemol Shine Italy S.p.A.)

  • Nell’ambito della discussione verrà coinvolto il dott. Axel Fiacco nel ruolo di Consulente Tecnico del Collegio Giudicante, che procederà a una sintetica comparazione degli elementi fondamentali dei format oggetto del caso.

Ore 11.15 FRAPA - Dott.ssa Bianca Rootsaert

  • In attesa della decisione, i partecipanti al Panel discuteranno degli strumenti a tutela del Format con la Dott.ssa Bianca Rootsaert

Moderatori:

Avv. Elisabetta Mina e Avv. Mariangela Liuzzi

Ore 12.15 La decisione del caso

  • Lettura del dispositivo da parte del Presidente della Giuria.
  • Considerazioni in merito alle attuali criticità nella tutela del Format in Italia anche alla luce dei tentativi di regolamentazione e delle passate proposte di disciplina.

Ore 12.45 Conclusioni e saluti